Chiaro di Luna Magazine

Il Melone Cantalupo: dal frutto al bicchiere

Il Melone Cantalupo: dal frutto al bicchiere

Se si pensa alla Sicilia, subito vengono in mente i limoni siciliani che danno identità all’isola del Mediterraneo. L’agrume, dal profumo intenso, è il protagonista dei panorami e della tradizione enogastronomica siciliani. Eppure, il Limoncello – emblema e vanto dell’intera Sicilia -, non è l’unica bevanda alcolica ad avere fama al di fuori dei confini regionali.

Nelle province siciliane, è radicata la tradizione della produzione di liquori, anche in versione cremosa.

Uno di questi è la Crema di Melone Cantalupo, preparata con la deliziosa e profumata varietà del melone.

Melone cantalupo: storia e caratteristiche

Il melone “Cantalupo” è il nome di un piccolo comune italiano vicino a Rieti. La storia racconta che nell’antichità alcuni uomini dall’Asia portarono i semi di questo frutto nel paesino del Lazio. La consumazione del melone cantalupo risale già a 3000 anni fa. I bassorilievi risalenti al IV e il III millennio a.C rappresentavano, infatti, i Sumeri consumare il frutto succoso.

Il cantalupo è una varietà di melone di media grandezza. Viene raccolto nel periodo tra maggio e ottobre proprio per questo viene definito come frutto estivo.

Ha la superficie ruvida reticolata e la polpa di un vivace colore arancione. Il frutto è ricco di vitamine, A e C soprattutto, di sali minerali, fosforo e calcio. Ha un alto contenuto di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti.

Come viene utilizzato il melone cantalupo?

Per contrastare il caldo estivo, subito si pensa a consumare alimenti buoni e freschi, come il melone. È infatti uno dei simboli per eccellenza dell’estate: basti pensare al piatto classico, prosciutto crudo e melone, che non passa mai di moda. Il frutto è molto più versatile di quanto possiamo pensare; si può gustare crudo oppure cotto in diverse preparazioni golosissime!

Ci si può sbizzarrire in numerose ricette, dagli antipasti al dolce; dai primi ad originali insalatone. La polpa del frutto risalta il sapore dei crostacei e dei pesci affumicati; ingentilisce il gusto di salumi e formaggi.

Oltre che in piatti creativi o per addolcire ed esaltare gusti più forti e sapidi, il melone cantalupo viene lavorato e utilizzato come ingrediente principale di elisir liquorosi e cremosi.

Dalla sua polpa succosa, dolce e fresca nasce la nostra Crema di Liquore al Melone. Di un colore arancione brillante e dal profumo intenso, ha un sapore dolce e lungamente persistente. Ottima come dopo pasto, questa la crema liquorosa è perfetta in abbinamento a dessert e gelati. Per i più golosi, può anche diventare un ingrediente per la creazione di cocktail raffinati, cocktail da aperitivo e long drink.

Conserva una buona scorta di Crema di Liquore al Melone by Chiaro di Luna Corleone in freezer; assaporala per concederti una piccola coccola rinfrescante la sera, guardando il tramonto che la Sicilia regala. Oppure offri un bicchierino di elisir cremoso ai tuoi amici per accompagnare i momenti conviviali: una leccornia per esaltare un dessert o da assaporare a fine pasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *